Il MAL D’AFRICA

IL MAL D’AFRICA…..

Mi sono sentita chiedere spesso cosa sia il “mal d’Africa”e devo ammettere che ho sempre incontrato una certa difficoltà nel rispondere. Non stiamo parlando di qualcosa di concreto e razionale, tutt’altro!!! Si tratta di pura sfera emozionale, molto soggettiva, difficile da catturare e racchiudere dentro a delle parole… Voglio comunque provarci!

Per comprendere cosa sia il “mal d’Africa” è indispensabile partire dal “cosa sia l’Africa”…

AFRICA è quella terra che, se sei fortunato, appena ci metti piede ti fa sentire il richiamo antico ed ancestrale del luogo da cui tutto è iniziato e ti travolge i sensi con i suoi colori radiosi ed abbaglianti, il ritmo onnipresente della sua musica, i suoi profumi pungenti ed inebrianti, i suoi sapori dolci e speziati….

AFRICA è quella terra che non perde mai il sorriso e la speranza, nemmeno dinnanzi ai soprusi, alle violenze e allo sfruttamento cui la costringiamo da secoli….. Non si ribella alle catene con cui le teniamo legate le ali impedendole di volare, di mettersi in gioco ad armi pari, consentendole di non veder più i propri figli sfidare la morte, scappando alla ricerca di una sopravvivenza migliore….

AFRICA è quella terra fatta di legami, di amicizie sincere, di persone che non stanno a guardare il colore della pelle o quanti soldi hai in tasca, gente semplice, considerata del “terzo mondo”, che invece ha tanto da insegnare, privandosi della cena per potersi permettere di offrire una bibita agli ospiti…..

AFRICA è natura maestosa e dirompente, libera di esibirsi e mostrarsi in tutta la sua preziosa e sconfinata bellezza

AFRICA è lotta quotidiana per la sopravvivenza, è coraggio e dignità nell’affrontare la Vita, è contrasto e contraddizione, è condivisione, è sfida di esistere, è saggezza tramandata attraverso arcaici proverbi e leggende, è fede autentica, sentita e vissuta…..

E il “mal d’Africa”….

Il “MAL D’AFRICA” non è altro che una profonda nostalgia per questo luogo che, se glielo concedi, si impadronisce del tuo cuore, lo riempie di sole che con il suo calore riscalda l’anima, accompagnando e confortando ogni istante della tua esistenza….

MAL D’AFRICA è il respiro che si blocca ed un brivido che scorre lungo la schiena per il semplice fatto di sentire nell’aria lo stesso profumo sentito in savana….

MAL D’AFRICA è chiudere gli occhi e vedersi scorrere davanti la terra rossa, le acacie ed il cielo blu punteggiato di nuvole bianche o di una miriade di stelle….

MAL D’AFRICA è rallegrarsi pensando alle tante manine tese alla ricerca di affetto, di un abbraccio, agli occhioni con cui ci si è scambiati sguardi intensi, ai tantissimi sorrisi, scovati incredibilmente anche su piccoli visi provati da indicibili sofferenze….

MAL D’AFRICA è l’emozione che si prova quando puntualmente riaffiorano i ricordi delle giornate trascorse laggiù, dei legami di amicizia che lì sono nati, dei sogni ancora da realizzare, delle lezioni di vita che hanno irrimediabilmente cambiato per sempre le nostre esistenze…

MAL D’AFRICA è un legame radicato ed indissolubile…. proprio come quello che unisce una Madre ai propri figli!

Annunci