Nirmala Dasi Sisters

Nimala dasi srLa Società delle Nirmala Dasi Sisters è una congregazione religiosa fondata nel 1971 a Thrissur, in India nello stato del Kerala. La congregazione presta la propria opera a favore dei più bisognosi ed emarginati: ammalati, anziani e portatori di handicap sia fisici che mentali. Attualmente le Nirmala Sisters operano il loro amorevole servizio in numerose località dell’India, in Kenya dove sono presenti con sei comunità ed in Ungheria con una comunità.

Nirmala mix okVisita il sito ufficiale delle Nirmala Dasi Sisters!

sr-mercy

 

Il 30/09/2016 con immenso dolore, ci ha lasciato sr. Mercy Thattil. KWAHERI SR. MERCY – KABURI YA WAFU NI MOYO YA WATU! Arrivederci Sr. Mercy – La tomba dei morti è il cuore dei vivi!

 

Contatti in Kenya:
Sr. Alphonsa Kallivalappil
Email: alakarahome@gmail.com
Mobile:+254 728 296684

Durante i consueti viaggi in Kenya abbiamo avuto la fortuna di entrare in contatto con le missioni delle Nirmala Sisters e da lì in poi è stato “amore a prima vista”…
Pur essendo ormai più di dieci anni che collaboriamo con loro rimaniamo ancor oggi  stupiti e colpiti dalla loro serietà, dedizione ed amorevolezza di cui beneficiano uomini, donne e soprattutto bambini, vittime di realtà talvolta difficili anche solo da immaginare.
Un rapporto che si è consolidato nel corso degli anni, diventato profonda amicizia e totale fiducia, motivi che ci spingono ad affiancarle e supportarle costantemente nella loro missione. Ottime cuoche, non mancano di deliziarci con la cucina indiana che tanto apprezziamo! Le porte delle loro case sono sempre aperte a chiunque desideri affrontare un’intensa esperienza di volontariato, collaborando con le suore stesse e vivendo a stretto contatto con bambini o anziani ospiti dei loro centri.

Ecco di seguito le sette missioni in Kenya.


PROVIDENCE HOMECasa per bambini disabili.
Come ampiamente illustrato nel progetto che abbiamo in parte sostenuto e finanziato, la Providence Home è l’ultima delle missioni aperte in Kenya dalle suore Nirmala nell’agosto del 2015. Sorge in zona di piena savana, tra acacie e terreni aridi, non distante dalla Alakara Home, altra casa accoglienza per bimbi disabili.

 

 

BethsaidaBETHSAIDA HOMECasa di accoglienza per donne anziane, disabili.
E’ una delle ultime missioni aperte, attiva dal giugno 2011, sorge a Kitengela, sobborgo all’estrema periferia sud ovest di Nairobi, in una zona semiarida. La casa accoglie donne anziane e disabili, ha una capacità di circa 35 posti letto non ancora del tutto occupati, vista la difficoltà economica di offrire adeguate cure mediche e sostentamento. Si sta per questo avviando un programma di autosufficienza alimentare e autofinanziamento, sfruttando risorse quali il pollaio e l’orto (progetto “adotta un pollaio”).

Behsaida mixVisita la galleria fotografica della Bethsaida Home.

ARTICOLI:

Elgon Kenya breathes new life to home for the aged: Bethsaida Home – by Elgon Kenya Ltd

St Mary's VillageST. MARY’S VILLEGECasa di accoglienza per donne anziane, malate, disabili.
Una casa di riposo fatta di tante piccole casette circondate dalla natura e resa “vivace” dalle anziane ma arzille ospiti che non mancano mai di regalare un sorriso, un canto, una danza, una benedizione a chi dedica un po’ del proprio tempo per andarle a trovare. Un luogo “fuori dal tempo” dove pace, serenità e tranquillità regnano ovunque.

Sagana mixARTICOLI:

The home that’s a woman’s place – by Standardmedia.co.ke

Strive to Help the Needy, urges Fr Joya – by Cisanews

NgaremaraMANYATTA ALAKARACasa per bambini disabili – presso la Missione di Ngaremara.
Un posto veramente fantastico… Pur tra bambini e ragazzi disabili fisicamente il visitatore troverà un ambiente pieno di vita, gioia e calorosa accoglienza. Trascorrere le giornate con gli ospiti, dall’alba fino al momento in cui si coricano per la notte, condividendo con loro ogni particolare della vita di comunità dona a tutti noi delle senzazioni uniche e  indescrivibili. Un riempire intensamente le giornate della propria vita. La sveglia, la doccia, la fisioterapia come lo studio e la colazione, l’incamminarsi per andare a scuola. Il rientro, i pasti, il riposo pomeridiano, i compiti ancora, la preghiera, il gioco e l’intrattenimento davanti alla tv alle 7 p.m. Poi la cena, lo studio e la nanna. Tutto con il sorriso sulle labbra, la voglia di capire e conoscere e il desiderio di farti sentire a casa tua, di essere loro amici.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Questo slideshow richiede JavaScript.

KorrDON BOSCO MISSION HOME – E’ la prima missione aperta dalle Nirmala Sisters in Kenya. Sorge in un territorio prevalentemente desertico, dove vivono popolazioni nomadi. Le suore operano nella scuola gestita dai padri salesiani, svolgono attività pastorale e sono impegnate nel dispensario locale con compiti di cura e prevenzione. Il vasto territorio desertico ed il carattere seminomade delle popolazioni che vi abitano rendono l’attività igienico-sanitaria particolarmente impegnativa ma di strategica importanza vista l’assenza di centri medici nel raggio di diverse centinaia di chilometri.Korr mix

Marsabit mixFATIMA HOME – Casa per bambini disabili – presso la Missione di Dirib Gombo.

Marsabit mix 01

Wamba mixHURUMA HOMECasa per bimbi e ragazzi gravemente disabili.
Un posto non facile da descrivere….. Già il lungo tragitto in mezzo alla savana che è necessario percorrere per potervi arrivare meriterebbe, per la sua bellezza, una lunga e dettagliata descrizione. Dopo tanti chilometri tra paesaggi mozzafiato si giunge in questa missione, accolta nel grande compound dell’ospedale di Wamba. L’impatto non è sempre dei più semplici ed in molti…. sono “crollati”. Già il nome “Huruma Home“, ovvero “Casa della Pietà” lascia intendere di che luogo si tratti. Difficile non farsi sopraffare dalle “violente” emozioni che scuotono nel profondo amino sensibilità, quando ci si ritrova dinnanzi a bimbi per lo più orfani e/o abbandonati dalle famiglie a causa dei loro gravissimi handicap. Tuttavia…. dopo i primi istanti di “smarrimento” iniziano a notarsi i primi gesti di felicità, i primi sorrisi, quelli di questi meravigliosi e sfortunati angeli che, almeno per quanto ci riguarda, non ci fanno desiderare altro che essere lì a gioire con loro solo per il semplice fatto di essere assieme e di riuscire in un modo o nell’altro ad interagire e comunicare.
Huruma Home mix

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...