Scuola Materna Adele for Africa – Water tanks

UN “POZZO” PER LA PROVIDENCE HOME

E’ con grande piacere che presentiamo questo progetto, nato grazie al coinvolgimento della Scuola Materna Adele di Lainate, tra i cui alunni ci sono anche i nostri figli Marianna e Matteo.

Tutto è nato una volta che abbiamo saputo quale sarebbe stato il tema del programma scolastico 2016/2017: l’ACQUA. Un bene molto prezioso, ancor di più in quei Paesi del Sudacqua-africa del mondo che si trovano ad affrontare vere e proprie sfide quotidiane per avere a disposizione una quantità minima, indispensabile alla sopravvivenza, di questo vitale “oro blu”.
Dato che da diversi anni frequentiamo queste realtà, ci è venuto spontaneo chiedere alla coordinatrice Simonetta se desiderasse materiale fotografico o testimonianze da offrire ai bimbi per EDUCARLI a CONOSCERE realtà diverse dalla loro.
La proposta è stata accolta con entusiasmo ma la sensibilità di Simonetta e del Sig. Bertani è andata addirittura oltre tanto da proporci di supportare economicamente un progetto legato all’acqua, in Kenya.

E’ così nato il: PROGETTO NATALE 2016!

Sr. Theresa Maliekal - superiora regionale del Kenya

Sr. Theresa Maliekal – Superiora Regionale del Kenya

Ci siamo subito messi in contatto con le suore Nirmala con cui collaboriamo e che supportiamo dal 1991, in un crescendo di rapporti sempre più intensi e produttivi, certi delle loro capacità, serietà ed incisività.
Le suore sono state felicissime di apprendere che qualcuno da lontano si è interessato a loro dando disponibilità a finanziare un loro progetto. Questa è l’email delle suore Nirmala con cui ci formulano la loro richiesta.

Entrando nel dettaglio del progetto, le suore ci hanno proposto quella che era la loro necessità più urgente legata all’acqua, che non è un vero e proprio pozzo, bensì un  grosso contenitore chiamato tank, per la raccolta dell’acqua piovana. La missione che necessita di questo tank si chiama Providence Home, accoglie bimbi con disabilità mentale e si trova in una zona del nord del Kenya, in piena savana, sulla pista che conduce al Parco Nazionale “Samburu Game Reserve”.

Tank per la raccolta dell'acqua piovana

Tank per la raccolta dell’acqua piovana

La missione dispone già di un pozzo che però non riesce a soddisfare tutte le necessità, visto che si tratta di acqua salata e quindi non potabile. Il tank sarà destinato nello specifico a fornire acqua ai due dormitori ed alla cucina con annesso refettorio comune, agevolando notevolmente i giovani ospiti disabili che non dovranno recarsi in altre zone della missione per avere a disposizione l’acqua.

Un progetto dunque di grande aiuto e valore quello che la Scuola Materna Adele andrà a supportare con la collaborazione e generosità di tutti.

Questo il preventivo di spesa per l’acquisto e l’installazione del tank (140.000 scellini del Kenya, al cambio attuale, circa 1.300 euro). A seguito di contrattazioni le suore sono riuscite successivamente ad ottenere un preventivo economicamente molto più favorevole, come comunicatoci in questa lettera.

Grazie all’attenta ed attiva collaborazione delle suore ci fa tanto piacere rendervi partecipi con foto ed email dal Kenya, della nascita, crescita e realizzazione di questo aiuto a persone come noi la cui unica “sfortuna” è stata quella di nascere in zone in cui la vita mette di fronte a sfide quotidiane per la sopravvivenza.

Pubblichiamo di seguito tutti le informazioni ed aggiornamenti relativi al “progetto pozzo”:

o   nel mese di febbraio 2017 sono stati organizzati tre INCONTRI FORMATIVI con tutti i bimbi della scuola materna! Clicca qui per tutte le info!

o   il 6 aprile 2017 i disegni fatti da “leoni” e “draghetti” sono arrivati in Kenya!

Clicca l’immagine per ingrandirla

Clicca l’immagine per ingrandirla

Clicca l’immagine per ingrandirla

 

 

 

 

 

o   il 6 maggio 2017 abbiamo ricevuto una lettera di ringraziamento e di “presentazione” della Providence Home.

o   sempre il 6 maggio 2017 abbiamo ricevuto tante foto dei tanks e della loro installazione!

o   il 15 maggio 2017 abbiamo ricevuto una lettera di ringraziamento a seguito di un bonifico di 2.000 euro che la Scuola Materna Adele ha inviato alle suore in Kenya.

o   il 10 giugno 2017, in occasione della festa di fine anno della Scuola Materna Adele, ci è stato consegnato “l’assegno” con la cifra totale raccolta, pari a ben 2.720 euro!!!

o   ai primi di luglio 2017 “l’assegno” ed il calendario della scuola materna sono arrivati in Kenya!

 o   il 30 agosto abbiamo ricevuto un’altra email di ringraziamento a seguito dell’ultimo bonifico inviato pari a 720 euro. Allegate alla stessa email vi erano le emozionanti foto con lo stemma della scuola Materna Adele dipinto sui tanks.


o   di seguito riassumiamo i costi del progetto:

La missione Providence Home ha acquistato in totale 6 tanks.
Il costo di 1 tank è stato di 69.100 scellini pari a circa 565 euro.
La base di cemento su cui poggia il tank è costata 28.000 scellini pari a circa 230 euro.
La spesa totale per i 6 tanks è stata di 582.600 scellini pari a 4.763 euro.
La Scuola Materna Adele ha donato 2.720 euro coprendo il costo di quasi 4 TANKS!!!

Annunci