DONIAMO LIBRI PER… COSTRUIRE SOGNI!
Un progetto che nasce dalla convinzione che l’istruzione sia lo strumento più efficace e l’arma più potente per garantire a tutti i bambini la possibilità di crescere sviluppando senso critico, consapevolezza dei propri diritti e di costruirsi un futuro di libertà.
Il desiderio di realizzare questo progetto si è rafforzato dopo aver visitato personalmente e trascorso dei bellissimi momenti con gli studenti della ITUNUNDU PRIMARY SCHOOL di Pawaga (Tanzania).
La bellezza di 1349 studenti dai 6 ai 13 anni, suddivisi in 7 classi, gestiti da un preside e 12 maestri. Una media di 192 studenti per classe… INCREDIBILE!!! Lo Stato riesce a fornire un libro di testo ogni 6 o 7 studenti, banchi e sedie spesso non bastano per tutti, quaderni, penne e matite colorate sono “un lusso”… Ciò che però non manca è la voglia di CONOSCERE ed IMPARARE!
La scuola si sta adoperando per allestire una piccola aula di informatica, cui ci piacerebbe affiancare una BIBLIOTECA dove tutti gli studenti possano trovare un’inesauribile fonte di conoscenza, cultura, ispirazione, evasione, magia, benessere, libertà…
Tutti i fondi raccolti per questo progetto verranno destinati all’acquisto di libri direttamente in Tanzania. Si valuterà anche l’eventualità di donazioni di libri in lingua inglese che ci impegneremo a recapitare personalmente alla scuola.