Cecilia

Abbiamo conosciuto Cecilia grazie a questo sito, proprio poche settimane prima della partenza di Vincenzo programmata a giugno 2018. Un veloce incontro per conoscerci e “sondare” vicendevolmente il terreno ed in un batter d’occhio la decisione di aggregarsi al gruppo… Come è andata? Lo lasciamo raccontare a lei….

Sono passati 20 giorni da quando ho lasciato la terra rossa ma se chiudo gli occhi ne sento ancora i rumori…. gli odori…

Era una mattina di maggio quando “qualcosa” mi ha portato sulla pagina del sito Africayetu. Ho scritto una e-mail, ero curiosa….

Tre settimane dopo ero su un aereo diretto in Kenya!

Ho pensato subito che fossero le persone più sorridenti e disponibili che avessi mai incontrato!

Lì “Hakuna Matata” (“nessun problema” in lingua swahili) non è solo un’espressione, è uno stile di vita, e di problemi ce ne sono, tanti, ma loro hanno la capacità di osservarli in modo diverso. Sono forti, dignitosi e dopo poco ho capito che se anche ero lì per “donare” l’avrebbero fatto loro con me e io ne avrei assorbito il più possibile.

Ogni missione visitata è pane per l’anima, ho imparato a non fermarmi alle apparenze, talvolta gli occhi hanno paura ma non deve averne il cuore. Chi ha deciso di dedicare la propria vita agli altri, in ogni forma, ha tutta la mia ammirazione, noi siamo di passaggio, loro hanno fatto della missione la propria casa, la propria vita.

Durante questo mese in Kenya ho ballato, cantato, corso, riso, osservato, ascoltato, ho amato quei sorrisi più di ogni altra cosa; mi sono sentita me stessa come mai prima, ho fantasticato durante le ore di viaggio a bordo del nostro matatu nel bel mezzo della savana; mi sono fatta amici ed amiche, sorelle e fratelli; ho pregato, ho visto bambini nascere, mi sono inchinata di fronte alla dignità delle donne africane; ho abbracciato, ho amato ogni cosa.

Andare in Africa è un DONO che ognuno di noi può decidere di farsi, il DONO PIU’ BELLO…

Ringrazio Africayetu per aver reso il sogno possibile e ammiro Francesca e Vincenzo per l’entusiasmo, la dedizione e l’amore che ad oggi ancora mettono nei loro viaggi, intatto dopo trent’anni..

Per maggiori informazioni e dettagli questa è la mia e-mail: ceciliazaninetti@hotmail.it sarò ben felice di condividere e rispondere ad ogni curiosità.

Cecilia

 

Annunci