Viaggi solidali e volontariato

Lo slogan che potremmo usare per promuovere questi viaggi solidali ed esperienze di volontariato potrebbe essere:

“mettersi in gioco, cambiare sé stessi, per cambiare il mondo!”

Infatti a dispetto di quanto si possa pensare, l’obiettivo essenziale di questo genere di viaggi non è tanto l’andare ad aiutare bensì l’andare a conoscere, a toccare con mano… Sì perché ciò che farà davvero la differenza non saranno i beni materiali ed economici, certo importanti anche quelli, che si doneranno a popolazioni bisognose ma piuttosto un cambiamento interiore e l’acquisizione di una nuova consapevolezza che ogni volontario dovrebbe portare con sé al ritorno. E sarà proprio questa nuova consapevolezza, maturata osservando, ascoltando, vivendo e facendo proprie le difficoltà e le sfide quotidiane di chi vive nel bisogno a farci diventare, ovunque ci si trovi, persone più attente, sensibili, capaci di orientare le proprie scelte di vita verso un mondo più umano e solidale.

Concetto ben riassunto ed espresso dalle parole di un carissimo amico missionario….

GRAZIE per tutto ciò che hai fatto e che farai per l’Africa:
primo fra tutto… volerla conoscere e amarla. Sì perché nessun aiuto-dono-regalo e’ più importante dello spazietto che le riserverai dentro il tuo cuore. E quando tornerai in Italia, dopo essere stata qui, ti accorgerai che non sei stata tu a visitare l’Africa… ma è l’Africa che ha visitato te…. BASTA… a quel punto azzeri l’orologio, giri la pagina del calendario… e’ il tuo ANNO ZERO…..
Questo e’ il mio augurio!!!”

Fatta questa doverosa e sentita premessa, desideriamo mettere la nostra pluridecennale esperienza a disposizione di tutti quelli che desiderano mettersi in gioco e “buttarsi” in questa “avventura di vita.

Sia che si abbiano competenze specifiche nel campo della medicina, del “fai da te”, dell’istruzione, sia che ci si faccia avanti “solo” per mettersi a disposizione di chi è meno fortunato di noi, sia che si abbia già pronta la valigia, sia che non ci si voglia allontanare troppo da casa, le ”cose da fare” non mancano!

Quindi cosa aspettate…… CONTATTATECI!!!

Sono già diverse le persone che ci hanno conosciuto attraverso questo sito e che hanno coronato il loro sogno di partire per un’esperienza di volontariato! Ecco i loro racconti di viaggio: Roberta, Luisa, Federica.

Qui di seguito tante altre storie “di viaggio” e “di vita”…..

TESTIMONIANZE – Clicca l’immagine per leggere interessanti racconti di viaggio…

 

Annunci