Marzo 2022 – Settimana della scienza – L’ACQUA in Africa

UN BENE PREZIOSO E VITALE… L’ACQUA!

La scuola dei nostri bambini (Istituto Comprensivo Lamarmora di Lainate) ha programmato nel mese di marzo 2022 una settimana dedicata alla Scienza, in cui si è trattatto anche il tema dell’acqua quale bene prezioso ed indispensabile. In questo contesto, ci è stata offerta l’opportunità di incontrare le classi seconde e terze elementari per affrontare con loro il tema dell’acqua in Africa.

Siamo infinitamente grati per questa occasione attraverso la quale abbiamo potuto condividere la nostra esperienza africana, parlando delle notevoli difficoltà che incontrano tante persone ad accedere a questa preziosa risorsa e delle enormi differenze tra il loro ed il nostro mondo ove, purtroppo, questa vitale risorsa viene spesso sprecata. I bambini sono stati attenti ed interessati dando dimostrazione di maturità, avanzando interessanti domande ed osservazioni.

 

L’Africa e l’acqua

Il bambino che portava l’acqua

Litri d’acqua al giorno per la famiglia africana

 

 

 

 

 

 

….

Una straordinaria esperienza, soprattutto per noi che crediamo fortemente che la sensibilizzazione a certe tematiche sia strada maestra da percorrere per costruire un futuro migliore.

Attraverso la generosità della scuola e delle famiglie che, a seguito della nostra testimonianza, hanno voluto donarci un’offerta è stato possibile realizzare un piccolo ma importantissimo progetto proprio inerente all’acqua… Sr Alice della congregazione delle Piccole Ancelle del Sacro Cuore con cui collaboriamo da anni, ci ha raccontato di un remoto villaggio del Kenya in cui le persone si alzavano in piena notte per fare approvvigionamento d’acqua. Per loro un tank per la raccolta dell’acqua sarebbe stato un dono preziosissimo… detto fatto! Abbiamo inviato subito i soldi raccolti dalla scuola e nel giro di poco tempo il tank è stato acquistato, installato e… griffato ICS Lamarmora Lainate!

Il tank in funzione

Approvvigionamento d’acqua al tank

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La “dedica” all’Istituto Comprensivo Lamarmora di Lainate

Pubblicità